glicemia e alga spirulina

Glicemia e Alga Spirulina, Cosa c’è di vero

La glicemia è la concentrazione di glucosio presente nel nostro sangue.Il glucosio è fondamentale per il nostro organismo.Viene trasportato dal sangue e nutre le cellule.

La regolazione della glicemia, varia da persona a persona.Può diventare una vera e propria patologia, come il diabete.Chi soffre di diabete dovrà necessariamente tenere sotto controllo, nei valori normali, la sua glicemia.Esistono diversi modi per poter mantenere dei valori nella norma. 

Tra questi, il più importante è l’utilizzo dell’insulina.Ormone che viene prodotto dal nostro pancreas.Necessario per metabolizzare lo zucchero.In un paziente diabetico, però, sarà necessaria una somministrazione extra rispetto a quella che può produrre il nostro corpo

spirulina polvere

Un aiuto dalla natura per la glicemia: l'alga spirulina

Controllare la propria glicemia non deve essere necessariamente – ed esclusivamente – mediante l’utilizzo di farmaci. 

Esistono, infatti, in natura, diversi sostanze che possono aiutare a tenere sotto controllo i valori dello zucchero. Tra questi elementi troviamo l’alga spirulina. 

Prima di valutare i benefici inerenti al controllo della glicemia, scopriamo meglio cos’ è, a cosa serve e quali sono i suoi benefici.

globuli rossi

Spirulina: che cos'è, le proprietà e i benefici

L’alga spirulina prende il nome direttamente dalla sua stessa conformazione: infatti, è un’alga a forma di spirale, dal colore verde / azzurro. 

Diffusa principalmente nelle zone con acqua salmastra, l’alga spirulina è conosciuta e utilizzata fin dai tempi antichi.E’ infatti, ricca di proteine, amminoacidi e lipidi, ma anche da grassi mono e polinsaturi.Con grandi quantità di acido gamma linoleico e omega-6

Queste proprietà, se ben bilanciate tra loro, sono dei veri e propria toccasana per il nostro organismo.Combattono e normalizzando diverse patologie.Migliorando di conseguenza tutto il nostro sistema immunitario. 

Grazie anche alla sua particolare composizione di vitamine, come la B12, fornisce anche proprietà antiossidanti, e protegge l’organismo dai radicali liberi. 

Può essere utile, infatti, utilizzarla per contrastare l’invecchiamento precoce.Alcune forme di malattie neurodegenerative e particolari forme tumorali. 

L’assunzione dell’alga spirulina avviene, di solito, mediante l’utilizzo di integratori.Gli integratori di alga spirulina sono molto in voga nel mondo sportivo.Sono indicati per raggiungere il proprio peso forma. 

Generalmente, la spirulina non viene assunta da sola, bensì legata ad altre sostanze naturali.Ciò per potenziarne l’effetto benefico.E’ necessario conoscere bene le necessitàdel proprio organismo. La dose massima consigliata, comunque, di spirulina giornaliera, non dovrà essere superiore ai 19 g.Va’ ricordato, inoltre, che non può essere un sostituto di un pasto.Non è un alimento completo.

Se vuoi approfondire i benefici di questa fantastica alga, quì un report ufficiale dell’associazione americana.

compresse spirulina

Il controllo della glicemia con l'alga spirulina

Le proprietà benefiche dell’alga spirulina si riflettono anche sul controllo della nostra glicemia. La spirulina è un alimento ipoglicemico, e come tale agisce nel controllo dei livelli di glucosio e lipidi nel sangue.In particolare nei pazienti che soffrono di diabete di tipo 2.

Ciò è possibile poiché la spirulina contiene sostanze vegetali, come la ficocianine e la clorofilla, che controllano e prevengono malattie come il diabete.

Diversi studi hanno confermato queste teorie.Se utilizzata come un integratore, l’alga spirulina rappresenta un promettente alimento funzionale per la gestione del diabete attraverso la sua azione sui lipidi del sangue

sangue

Effetti collaterali dell'alga spirulina

L’alga spirulina, però, non è esente da alcuni effetti collaterali.Infatti, alcuni casi riportano rischi derivanti dalla contaminazione di microstine.Con sonseguente mal di testa, nausea, diarrea e spossatezza.In particolare su persone predisposte alla poca tolleranza della sua stessa composizione.

Per le stesse motivazioni, se fortemente contaminata da microstistine, potrebbe anche causare seri danni al fegato.

Bisognerà, pertanto, assumere l’alga spirulina sotto controllo medico, per valutare di escludere ogni effetto collaterale.

In conclusione, l’alga spirulina risulta essere un ottimo metodo naturale per controllare il livello di zucchero nel sangue.In particolare quqando si soffre di patologie come il diabete.

Attraverso un attento utilizzo – seguiti dal nostro medico o dal nostro dietologo – potremmo realmente ottenere importanti benefici e risoluzioni di diverse problematiche fisiche.

energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.